FORMAZIONE - ECM - ORDINE TSRM-PSTRP di PAVIA

Con il termine “formazione professionale” ci si riferisce a tutte quelle azioni che sono collegate al mondo formativo e a tutti gli strumenti messi a disposizione per essere qualificati in una certa professione, per poterla svolgere con appropriate conoscenze e competenze, per essere competitivi nell’ambito della professione stessa.


Per potere essere definiti “professionisti”, oppure per risultare “professionali” nell’ambito di una determinata professione, occorrono quindi due elementi indispensabili: le conoscenze e le competenze.

Quando si parla di formazione professionale, ci si riferisce a a tutte quelle azioni che si svolgono nell’ambito di:
 

  • Formazione specifica/specialistica : in questo caso si parla di corsi di qualifica, corsi post-diploma, corsi post-laurea, formazione continua, corsi di aggiornamento, corsi per apprendistato, ecc…
  • Strumenti di accompagnamento e supporto per la formazione, che possono assumere la forma di borse di studio per la frequenza di corsi;
  • Percorsi di formazione individuali quali: workshop, tirocini formativi (detti stage), work experiences e altro ancora;

L’Ordine ha il ruolo di favorire la formazione tramite la promozione ed il patrocinio di Corsi di Aggiornamento e Convegni.

 


 

IL SISTEMA ECM

Il sistema ECM, “Educazione Continua in Medicina”, è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali, e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.

Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) rappresenta l’organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma ECM.

Si occupa della gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte. Sul sito di Co.Ge.A.P.S. ogni Professionista Sanitario può tenersi aggiornato sulle ultime novità in tema di formazione, consultare la normativa aggiornata riguardo il tema degli ECM e prendere visione del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. Inoltre, accedendo alla propria area personale, il professionista può effettuare alcune interessanti operazioni come la verifica della propria situazione ECM, compilare il proprio Dossier Formativo individuale e caricare i crediti ECM ottenuti mediante formazione individuale o attività di tutoraggio.
                     Comune di Sandrigo
   Guide utente e Area riservata                 Domande frequenti                                   Info ECM