HOME :: MODULISTICA :: CERTIFICATI

ORDINE TSRM-PSTRP di PAVIA

CERTIFICATI

AUTOCERTIFICAZIONE ISCRIZIONE ALL'ORDINE


Il certificato iscrizione albo professionale è un certificato che attesta l’iscrizione di un soggetto a un determinato albo professionale.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione nonché con i gestori di pubblici servizi, la presente autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti la normale certificazione rilasciata dall’ordine, come stabilito dall’art. 15 della Legge 183/2011.

I funzionari pubblici non possono, dunque, rifiutarsi di accettare l’autocertificazione. Se lo fanno commettono una grave violazione dei propri doveri di ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000), con conseguente applicazione di sanzioni.

Al contrario i privati possono legittimamente rifiutarsi di accettare l’autocertificazione iscrizione albo e pretendere in sua vece il certificato sul quale dovrà essere affrancata una marca da bollo da 16 euro.

 

SCARICA IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE


(Se non ricordi il tuo n. di iscrizone clicca qui - inserisci solo cognome e provincia)
 

RILASCIO CERTIFICATO D'ISCRIZIONE ALL'ALBO


Ricordiamo che potrai sempre produrre un autocertificazione (SCARICA IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE).

A seguito delle richieste riferite alle modalità di consegna dei certificati di iscrizione all’albo ai professionisti sanitari che ne facessero richiesta e, alla luce delle disposizioni di legge attualmente in vigore, che non consentono la circolazione delle persone se non per motivi di urgenza e indifferibile necessità, si trasmettono di seguito le istruzioni operative decise dall’Ordine PAVIA:

  • l'iscritto esegue formale richiesta di certificato attraverso il sistema di posta elettronica certificata PEC avendo cura di allegare:
- copia della MARCA DA BOLLO acquistata (ATTENZIONE: non apporre la marca da bollo sul modulo di richiesta, ma sul certificato inviato dall'Ordine)
- documento di identità
- richiesta in carta semplice come da seguente modulo
 
  • l’Ordine, dopo aver valutato la regolare iscrizione del professionista e avvenuti pagamenti, provvede all’invio telematico del certificato di iscrizione (sottoscritto con firma digitale), lo stesso risulterà non valido ai fini legislativi se non provvisto di marca da bollo. Pertanto, il richiedente vi apporrà la marca da bollo da 16 euro acquistata, inviando scansione dell'attestato stesso a mezzo PEC, con la prova dell'avvenuta apposizione del valore bollato.


Il presente regolamento si ritiene valido fino alla cessazione dell’emergenza COVID 19 relativo alla limitazione di circolazione delle persone.

 

SCARICA LA RICHIESTA PER OTTENERE IL CERTIFICATO